Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Rittana
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Rittana
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Sport
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Rittana
+
Come raggiungerci
Galleria Fotografica
Il Comune in Breve
Manifestazioni, fiere e mercati
Chiese e cappelle
Un po' di storia
Abitazioni ed affreschi religiosi
Piatti e prodotti tipici
Ricettività e ristorazione
Associazioni
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
UFFICIO ANAGRAFE (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
IMPOSTA COMUNALE UNICA ( IMU -TARI -TASI)
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Elettorale
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi alla persona
SUE- SPORTELLO UNICO DIGITALE PER L'EDILIZIA
Attività edilizia libera
Che cos'è l'AutoCertificazione ?
D.I.A. (Dichiarazione di Inizio Attività)
Permesso di costruire
Comune di Rittana
Contatti
Piazza Galimberti, 7
12010 Rittana (CN)
C.F. 80001890047 - P.Iva: 00508930047
Telefono:
017172991
Fax: 017172991
E-mail:
rittana@vallestura.cn.it - sindaco@comune.rittana.cn.it
PEC:
rittana@cert.legalmail.it
Contatti D.P.O.
E-mail:
dpo@gosecure.it
PEC:
dporittana@pec.gosecure.it
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Credits
© Comune di Rittana - Tutti i diritti riservati